I CASTELLI DELLA LOIRA:

Un viaggio affascinante seguendo il corso della Loira, il fiume più lungo di Francia, alla scoperta di giganteschi ed eleganti castelli costruiti tra il X e il XVIII secolo dall’aristocrazia e dai re francesi come loro dimore estive. Le loro sagome, celebri testimonianze del Rinascimento francese, sbucano slanciate in un paesaggio che sa di magia. La regione della Loira è un mondo ricco di suggestioni che esalta il lento viaggiare in camper; tante le aree di sosta e i camping collocati in posizioni idilliache.

I castelli sono più di 300, i visitabili sono una cinquantina, i più famosi una decina; questo itinerario vi porta alla scoperta dei “magnifici 6” (Cheverny, Chambord,Blois, Chaumont, Chenonceaux, Amboise).

CHEVERNY: questo castello si erge fiero tra i prati alla fine di un viale di 6 km ed è rinomato soprattutto per la bellezza e l’importanza artistica dei suoi interni dotati di un’eccezionale collezione di arredamenti, di tappezzerie e di quadri. Lo splendido castello è incorniciato da armoniosi giardini all’inglese. Potrete scoprirlo (all’esterno) anche su di uno dei battelli elettrici disponibili nel parco.

Una particolarità di Cheverny, che fu uno dei primi castelli della Loira aperti al pubblico (1914), è quella di possedere un canile in cui sono allevati un centinaio di cani beagle.

www.chateau-cheverny.fr

 

CHAMBORD: dal punto di vista architettonico è il più grande dei castelli della Loira: il fronte di nord-ovest è spettacolare e lascia senza fiato i visitatori. Il castello che fu fatto costruire da Francesco I nel XVI secolo senza badare a spese, si articola in un’incredibile varietà  di torrette, camini (365), guglie, camini (365), sovrastrutture decorative rinascimentali. Dell’originario arredo interno del palazzo (con 440 stanze), è rimasto poco ma una visita è d’obbligo (ricordate che c’è tanto da camminare).

Il suo immenso parco(5500 ettari), riserva di caccia, è circondato da un muro di 32 km dove si aprono 4 porte che danno accesso ad altrettanti viali.

www.chambord.org

 

BLOIS: altra tappa imperdibile è l’incantevole cittadina di Blois dominata dal castello reale uno dei principali castelli della Loira (riva destra).

Simile a una elegante fortezza, il palazzo è un insieme di costruzioni eterogenee risalenti ad epoche diverse, che vanno dal XIII al XVII secolo. Fu teatro di importanti episodi della storia di Francia, tra cui la benedizione di Giovanna d’Arco da parte dell’arcivescovo di Reims prima della spedizione destinata a liberare Orléans dall’assedio. Tra le cose da vedere il salone d’onore di Francesco I e il Gabinetto di Caterina de Medici con i suoi armadi segreti.

In estate si può assistere a combattimenti di scherma nella corte del castello e agli spettacoli “son et lumiere”

www.chateaudeblois.fr

 

 

CHAUMONT –sur – LOIRE: questo castello ricco di torrioni e merli che si erge solitario su un poggio sulla riva sinistra della Loira fu acquistato nel 1560 da Caterina de’ Medici che se ne servì come strumento di vendetta: obbligò la rivale Diane de Poitiers a cederle il castello di Chenonceaux in cambio di quello di Chaumont. Se il castello appare affascinante non è da meno l’omonimo borgo che si srotola ai piedi del castello in un labirinto di stradine rese vivaci da innumerevoli feste come il Festival Internazionale dei Giardini.

www.domaine-chaumont.fr

 

 

CHENONCEAUX: posto a cavallo del fiume Cher (romantico affluente della Loira) il castello, circondato da giardini meravigliosi, è famoso per le sue cinque grandi arcate. E’ chiamato anche il “Castello delle Donne” poiché fu abitato, nel corso degli anni, da sei castellane fra le quali Diana di Poitiers (che lo ricevette in dono dal Re Enrico II) e Caterina de’ Medici.

Il castello, gioiello dell’architettura rinascimentale, è uno dei pochi visitabili senza guida. Si visitano la sala delle Guardie ornata da stupendi arazzi fiamminghi, i salotti di Diana di Poitiers e di Caterina de’ Medici e la magnifica sala di Francesco I. Chenonceaux è il monumento storico di Francia più visitato dopo Versailles. www.chenonceau.com

 

 

 

 

AMBOISE: forse ancora più importante di Blois dal punto di vista storico, il castello che domina la città e la Loira, contiene la tomba di Leonardo da Vinci, che visse qui i suoi ultimi anni. Grandioso e stupendo, il castello di Amboise conobbe il periodo di massimo splendore sotto il regno di Francesco I che si circondò di numerosi artisti italiani fra i quali Leonardo da Vinci. La visita dell’articolato palazzo regala continue emozioni: la terrazza panoramica dove Francesco I organizzava le feste, la Cappella di Saint-Hubert (capolavoro gotico fiammeggiante), la sala gotica e quella rinascimentale e il possente torrione “des Minimes” all’interno del quale si sale per un’imponente scalinata elicoidale, per la quale si poteva salire anche a cavallo. Altre stanze e altre sorprese attendono i visitatori.

www.chateau-amboise.com

 

 

 

 

 

Se avete più tempo a disposizione, vale la pena dedicarsi anche agli altri castelli vicini come Villandry, Azay-le-Rideau, Ussè e Chinon con le città di Tours e Saumur

I mesi più adatti per visitare la Valle della Loira e godersi passeggiate ed escursioni in tutta tranquillità sono i mesi di giugno e settembre

Non dimenticate le biciclette

 

Tappe gastronomiche

Da gustare l’eccellente gastronomia del territorio: i pesci come lucci e anguille, poi le carni, i salumi, i formaggi e vini straordinari che completano la tavolozza culinaria.

Queste specialità regionali possono essere scoperte sulle rive della Loira, in uno dei tanti locali che si incontrano e nei quali rimarrete affascinati dall’atmosfera campestre e musicale.

 

 

SITI UTILI

www.valle-loira.it

www.castelliloira.it

www.campingfrance.com